Home Page News

Dolci         Colline, Cipressi, Girasoli, campi di Grano, Boschi, Torrenti, Viti,         Uliveti, Panorami mozzafiato nel Cuore della Toscana più Bella.            E poi i Borghi di Lajatico e Orciatico, i Tetti e le         Facciate in Pietra, le Chiese, i Campanili e le Torri.                     Paese         natio di Andrea Bocelli, dove nel tempo molti altri personaggi della         Cultura e dell'Arte hanno deciso di abitare o di farne meta immancabile         per i loro momenti di riposo.                  Ecco quello che si         può trovare a Lajatico, un Luogo Incontaminato, Tranquillo, Perfetto         per chi Ama e Desidera Vivere in Armonia con la Natura, dove il passar         delle Ore impiega ancora il Tempo Giusto!
 

Colline Toscane? No, 20 ettari di specchi!

29 novembre 2010

Al posto di colline verdi, vigneti, boschi e oliveti ecco cosa pensano di fare gli amministratori del comune di Chianni: un parco fotovolatico di quasi 20 ettari (200.000 metri quadrati). E fin qui qualcuno potrebbe dire: a voi che ve ne importa? Il comune di Chianni è libero, in base ai propri regolamenti e nel rispetto delle leggi italiane, di fare quello che vuole, soprattutto in materia di energia pulita, che oggi fa un gran bene!
Vero, niente da obiettare, se non pare che il comune di Chianni non abbia un regolamento sulla materia e soprattutto voglia realizzare il parco in questione proprio sul confine con il comune di Lajatico.... proprio come fu per la discarica!
In pratica tutte le bruttezze ambientali e paesaggistiche Chianni le mette al confine di Lajatico, lontano dal suo centro abitato e ne trae tutti i profitti.
Sia ben chiaro, qui non i profitti non c'entrano e nemmeno la bontà delle energie rinnovabili, qui si parla di buon senso e di rispetto paesaggistico!
Il nostro territorio è l'unica ricchezza e fonte di sviluppo che abbiamo a disposizione e come tale va tutelata, difesa e curata senza tentennamenti.
Il nostro territorio è votato all'accoglienza turistica, a quella forma di turismo legata al benessere, al relax, al paesaggio unico di questo pezzo di Toscana, all'aria buona, al buon vino e alla buona cucina, e non è pensabile trasformare colline intere in specchi!
Già noi avevamo qualche perplessità sulle torri eoliche, ma a vedere una immensa distesa di specchi non ci stiamo!
Ogni cosa ha il suo posto giusto, i parchi fotovoltaici vanno benissimo nelle zone industriali e artigianali, nelle pianure e non tra le colline di un piccolo paradiso terrestre come il nostro territorio, che ogni giorno fatica a mantenersi tale per il poco rispetto di noi e di qualche spericolato amministratore.

 

Scrivi a Lajatico.info

medialife - © 2010-2011 - tutti i diritti riservati

Dedicato a R. E.

Home TUtte le News Eventi a Lajatico