Home Page News

Lajatico: dal cuore della Toscana antichi sapori, delicati aromi e un concerto della Natura                    Tra pochi giorni sarà on line il primo sito di e-commerce dei prodotti tipici di Lajatico: olio, vino, artigianato locale, gioielli realizzati a mano e tanto altro.
 

Discarica "La Grillaia", che sia di Lezione

20 ottobre 2009

Ormai chiusa da oltre 10 anni, la discarica "La Grillaia" sita nel comune di Chianni, ma praticamente confinante col comune di Lajatico, continua a far parlare di sè. Il motivo? La mala gestione! 
E' ormai divenuto urgente mettere in sicurezza la discarica, che presenta alla sommità della collina di rifiuti un cratere che favorisce l'infiltrazione delle acque piovane e rende verosimile il rischio smottamento. A confermare ciò è stata l'ARPAT che nel corso del mese di giugno, ha anche rilevato una criticità per quanto riguarda il trattamento del percolato e dell'emissione di biogas, sintomo di una gestione poco oculata del sito di discarica. La provincia ha proposta la sua riapertura per conferire circa 350 mila metri cubi di rifiuti provenienti da scarti di cartiera per colmare quella voragine. 
I Comuni devono ancora decidere, ma ovviamente ciò ha scatenato l'opposizione dei cittadini che furono in gran parte protagonisti della dura lotta che portò alla chiusura nel 1998. Una decisione deve essere presa con rapidità, certo ci auspichiamo che questa volta le amministrazioni comunali (che dovrebbero fare l'interesse dell'intera popolazione) non commettano il madornale errore già fatto anni fa, e cioè quello di lasciar fare solo ai privati. Auspichiamo che si giunga presto ad una conclusione e alla definitiva messa in sicurezza della discarica. Seguiremo la vicenda.

Scrivi a Lajatico.info

medialife - © 2009-2010 - tutti i diritti riservati

Dedicato a R. E.

Home TUtte le News Eventi a Lajatico