Lajatico è on line

|Chi siamo |Contattaci

      
|Home| Le ultime news |Il Comune|Il territorio| Il Teatro del Silenzio |Photogallery|Attività sociali

> Eventi
- Teatro del Silenzio
- Sagra delle Castagne
- Festa della Bruschetta
- Festa sull'Aia
- La Sterza in festa
- altri eventi

> Dormire & Mangiare
- Agriturismi e Casa Vacanze
- Hotel e B&B
- Ristoranti e Pizzerie
- Cantine

> Arte e Cultura
- palazzi storici
- luoghi di fede
- mostre
- personaggi illustri

> Attività Economiche
- Banca Popolare di Lajatico
- artigianato e industria
- aziende agricole e vinicole
- servizi
- negozi

> Utilità
- meteo
- numeri ed indirizzi utili
- come arrivare
- elenco telefonico
- traduttore
- Il Sole 24 ore
- Il Tirreno Pontedera
- La Nazione Pontedera
- Consorzio Turistico
- Pisa Airport
- orari Treni
- orari Bus

> Il tuo spazio
- annunci
- oroscopo
- siti amici
- guest book

Google

 

Le vecchie Fonti

Una data certa a cui far risalire le Vecchie Fonti è il 1783, come riportato su una pietra che riporta la seguente scritta: "A.D. MDCLXXXII FECIT".
Le fonti rappresentavano il più importante approvvigionamento idrico per il castello di Lajatico. Nel 1783, appunto, per ordine del Gonfaloniere Ottavio Gotti furono ampliate e dotate di abbeveratoio per animali e vasche da utilizzare come pubblici lavatoi.

Le Vecchie Fonti in passato hanno rappresentato luogo di ritrovo delle donne del paese per il lavaggio degli indumenti e per la raccolta dell'acqua con le anfore che poi trasportavano appoggiandole sulla testa. 
Fino a pochi anni fa le fonti erano coperte da una struttura in legno e coppi andata poi distrutta.

   

Originariamente le Vecchie Fonti erano raggiungibili dal borgo di Lajatico attraverso una piccola strada, chiamata Via Fonda, di origine medievale e lastricata di di pietre.


 

Il Viale di Cipressi per Lajatico

I cipressi Toscani sono un elemento caratterizzante della nostra terra. L'immagine della Toscana è spesso legata ai questi tipici alberi. Il cipresso è un albero sempreverde che sembra risalire ai tempi dei Fenici. Con la bellezza della sua chioma stretta e colonnare, che termina in una punta e il portamento della sua altezza (25-30 metri), il cipresso ha contribuito alla caratterizzazione del paesaggio toscano. Un esempio è il viale che collega La Sterza a Lajatico per la via Provinciale, recentemente ripulito.

 

 

LogoItalia: associazione per la diffusione del tricolore italiano

 

Dedicato a R.E.

medialife - P.IVA 01890410507 - © 2012-2015 - All rights reserved

LAJATICO, ANDREA BOCELLI, TEATRO DEL SILENZIO, TOSCANA, PISA, VINO, OLIO, NATURA, VACANZE IN TOSCANA, AGRITURISMO, TURISMO, ARTE, LAJATICO, RISTORANTI, casali, MICHELETTI, vita, qualità, giovani, colline, artigianato, casolari, relax, turismo, hotel, gratis

lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa lajatico Teatro del Silenzio Andrea Bocelli Toscana Pisa